Roger Moore vs Sean Connery su Sky Cinema 007 il 5 e 6 Ottobre

La sfida tra i più importanti interpreti di James Bond al cinema non si combatte solo sul piano qualitativo, ma anche su quello quantitativo. E in quanto a numero di presenze, Sean Connery e Roger Moore non li batte nessuno: entrambi possono vantarsi di essersi calati nei panni del celebre agente segreto ben sette volte (anche se la settima di Connery è in un film “non ufficiale” della serie, ovvero Mai dire mai). Per mettere a confronto questi due titani, Sky Cinema Hits (canale 304), trasformato per il mese di ottobre in Sky Cinema 007, dedica il weekend del 5 e 6 ottobre alle loro avventure da James Bond.

Il primo round è dedicato a Roger Moore, che avrà l’opportunità di mettere in scena il suo James Bond sabato 5 ottobre a partire dalle 10.30 fino alla seconda serata. Si procede in ordine cronologico, per cui il colpo in canna inaugurale sarà rappresentato da Vivi e lascia morire, prima pellicola bondiana dell’era post-Connery (a eccezione del breve intermezzo con George Lazenby). Il film del 1973 vede 007 in missione sull’isola caraibica di San Monique, per indagare sugli omicidi di tre agenti britannici, tra riti vudù, scenari esotici e bellezze mozzafiato.

La seconda pallottola è riservata a L’uomo dalla pistola d’oro, in cui l’agente Bond finisce nel mirino del micidiale killer Francisco Scaramanga. Il pomeriggio prosegue con La spia che mi amava, Moonraker: Missione Spazio e Solo per i tuoi occhi, mentre la prima serata è dedicata a un classico come il piccante Octopussy – Operazione Piovra, dove troviamo 007 alle prese con un’affascinante quanto misteriosa proprietaria di un circo che vive difesa da una schiera di donne guerriere. Chiude la serata, così come la carriera di Moore nei panni di James Bond, Bersaglio mobile, film del 1985 che rappresenta anche l’ultima apparizione in un film della serie dell’interprete storica di miss Moneypenny, ovvero Lois Maxwell.

Domenica 6 ottobre la palla passa a Sean Connery, che ha l’opportunità ma anche l’onere di rispondere al suo agguerrito avversario. Calcio d’inizio alle 11.05 con Licenza di uccidere, del 1962, primissimo film dedicato al personaggio creato da Ian Fleming, ambientato anch’esso nei Caraibi, in Giamaica, in cui James Bond se la deve vedere con il temibile Dr. No. Il raddoppio arriva grazie a Dalla Russia con amore, film dell’anno successivo che segna il ritorno su grande schermo di 007, così come della micidiale organizzazione nota come SPECTRE, da sempre nemesi del popolare agente segreto.

A seguire, tre capolavori come Missione Goldfinger, Thunderball: Operazione Tuono e Si vive solo due volte. In prima serata è il turno di Una cascata di diamanti, in cui Bond si reca in incognito negli USA per indagare su un traffico di pietre preziose. Conclude, in seconda serata, il già citato Mai dire mai, remake del 1983 di Thunderball: Operazione Tuono, il cui titolo allude al diniego assoluto che Connery aveva opposto a quanti gli chiedevano se avrebbe interpretato di nuovo 007 al cinema.

Meglio il carisma di Sean Connery o la classe di Roger Moore? Difficile a dirsi. Anzi, forse è una di quelle sfide destinata ad animare i cuori dei fan in eterno. Se comunque volete una dimostrazione del talento assoluto di questi due intrattenitori nati, non mancate il doppio appuntamento con Sky Cinema 007 il 5 e 6 ottobre.

sky.it

20131003-090510.jpg

2 thoughts on “Roger Moore vs Sean Connery su Sky Cinema 007 il 5 e 6 Ottobre

  1. Sono cresciuto guardando Attenti a quei 2 e Simon Templar, per forza di cose preferisco Roger Moore, ma Connery è “staccato solo di mezza lunghezza”.

  2. Buongiorno a tutti.
    Sono d’accordo con Lungo, proprio per le sue stesse motivazioni.
    Non ho piu’ SkyCinema, ma ho tutti i film di 007…e …questo fine settimana si prevede brutto tempo…il resto ve lo lascio immaginare.😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s