CARLO MONTANARO a Le Cercle On Soundcloud

Prossimamente a Le Cercle On Soundcloud, CARLO MONTANARO il piu’ grande critico e storico cinematografico vivente in Italia.
L’intervista dedicata al Cinema di James Bond e alla commedia italiana, verra’ realizzata LIVE a Venezia.

IMG_7399.JPG

Alcune note biografiche di Carlo Montanaro

Dopo gli studi classici, consegue la laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Successivamente inizia a collaborare con numerose riviste e quotidiani, rivolgendo il proprio interesse alla cultura dei mass media e in particolare all’area cinematografica. Svolge numerose collaborazioni professionali sia in campo cinematografico (come aiuto-regista, tra gli altri, di Luigi Comencini, Tonino Valerii, Folco Quilici, Didier Baussy, Tinto Brass, Matjaž Klopčič, Christian-Jaque) che televisivo, in veste di autore di svariati programmi Rai.

È autore di numerosi saggi critici (tra cui Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, edito da Le Mani nel 2005) e ha collaborato all’organizzazione di importanti eventi culturali, festival e rassegne, tra cui la Biennale di Venezia, il festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo (poi diventato l’AsoloArtFilmFestival), e il MystFest di Cattolica. È inoltre tuttora uno dei principali organizzatori de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Ha insegnato teoria e metodo dei mass media all’Accademia di belle arti di Venezia per divenire successivamente Direttore della stessa Accademia; è stato inoltre docente di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico nell’ambito del corso di laurea in tecniche artistiche e dello spettacolo (TARS) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Dal 2010 è Presidente dell’Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema fondata nel 1964, che pubblica Immagine. Note di Storia del Cinema, semestrale diretto da Michele Canosa. A tutt’oggi, è considerato uno dei più importanti e stimati studiosi di cinema italiani.

IMG_7400.JPG

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIVIO CARLO MONTANARO

Nato come raccolta privata negli anni ’60, l’archivio Carlo Montanaro è una delle più importanti e ricche collezioni di materiale cinematografico d’Italia.

Collocato all’interno dell’abitazione privata di Carlo Montanaro in Venezia, l’Archivio nasce con l’intento di raccogliere materiali di documentazione sulla storia del cinematografo, con particolare attenzione allo sviluppo tecnico-linguistico, alle opere dell’avanguardia e al cinema d’animazione, contiene copie di “pubblico dominio” di film a passo ridotto (in prevalenza Super8 e 16 millimetri).

Particolare interesse è dedicato al periodo dal precinema alla nascita del sonoro cinematografico, con specifico riferimento alla tecnologia, al cinema d’animazione ed al cinema sperimentale del periodo dello storico cinema muto d’avanguardia.

L’archivio comprende una quantità estremamente eterogenea di materiale: pellicola cinematografica, betamax, VHS, Video2000, V8, V8hi-band, laserdisc, oltre a macchine da proiezione, apparecchiature, libri, pubblicazioni e fotografie.

Per affido degli eredi, l’archivio gestisce inoltre, per approfondimenti e/o iniziative quali mostre e rassegne, il Fondo Francesco Pasinetti che contiene quanto è sopravvissuto dell’attività fotografica del grande regista e studioso veneziano scomparso nell’immediato dopoguerra.

Formalizzata nel 2010, l’Associazione culturale archivio Carlo Montanaro (fondata con Giovanni Montanaro e Alberto Prandi) sta organizzando eventi a nome e per conto del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti.

È allo studio il potenziamento dell’attività associativa che entro la fine del 2012 dovrebbe trovare ospitalità in una nuova sede che, riunendo collezioni e biblioteca, prenderà la denominazione di “La fabbrica del vedere”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s