BOND 24: lanciamo il Toto-Titolo

Mancano pochi giorni alla presentazione di BOND 24, per questo motivo vi invitiamo da ora a scrivere nell’area commenti del post quale sara’ secondo voi il titolo del nuovo film di James Bond.

IMG_7425.JPG

14 thoughts on “BOND 24: lanciamo il Toto-Titolo

    • Sarebbe stato bello…ma il romanzo di Faulks presenta solo Roma come location comune alla sceneggiatura di Bond 24….tuttavia…

  1. Mi piacerebbe molto tornasse un titolo da classico film di 007 sullo stile de: la morte può attendere, la spia che mi amava, il mondo non basta, il domani non muore mai, una cascata di diamanti ecc…

  2. la scelta più auspicabile è che si ricorra a un titolo di Fleming. però, come sappiamo, i titoli originali rimasti sono pochini e la Eon giustamente li centellina. eppure non è semplice dare un titolo nuovo, perchè lo stile di Fleming era, ed è, estremamente riconoscibile e difficilmente imitabile. ecco perchè, una volta esauriti i titoli dei libri, si è spesso ricorso ai titoli dei capitoli (IL MONDO NON BASTA) o a nomignoli che Fleming dava nella vita (GOLDENEYE). i titoli in cui il riferimento a Fleming è del tutto assente, quindi sono da considerarsi del tutto apocrifi, sono solo un paio a oggi: LA MORTE PUO’ ATTENDERE e SKYFALL (su IL DOMANI NON MUORE MAI non mi pronuncio con sicurezza), il che mi induce a pensare che la Eon preferisca evitare i titoli inventati di sana pianta e vi ricorra sporadicamente solo quando il copione lo esige.
    arriviamo a noi: cosa faranno stavolta? che titolo daranno? fare pronostici significa esporsi al rischio di venire miseramente smentiti, e si sa quanto la Eon sia imprevedibile nelle sue scelte, quindi mi limiterò a esporre un ventaglio di ipotesi, accuratamente ragionate:
    intanto dico che, statisticamente, è abbastanza inverosimile che si continui coi titoli di pura fantasia. in nome dell’alternanza, stavolta, dovrebbe esserci un chiaro riferimento a Fleming. al che quelli che reputo i titoli più papabili sono i seguenti:
    -SPECTREVILLE (bel titolo di uno dei capitoli di I DIAMANTI SONO PER SEMPRE. facilmente utilizzabile nel caso le voci di un ritorno di Blofeld dovessero essere genuine)
    -LA RARITA’ HILDEBRAND (tra i titoli di Fleming è quello meno orecchiabile e poco citato, eppure potrebbe uscire di sorpresa dal cilindo della famigli Broccoli)
    -SHATTERHAND (titolo di uno dei capitoli di SI VIVE SOLO DUE VOLTE, nonchè nome di uno dei cattivi del romanzo. rinverdirebbe i fasti dei film che prendevano il nome dal principale villan -vedi GOLDFINGER-)
    -PROPRIETA’ DI UNA SIGNORA (tra gli ultimi titoli originali è senz’altro il più Fleminghiano)
    -SOLO LA MORTE E’ PER SEMPRE (altro titolo di un capitolo di I DIAMANTI SONO PER SEMPRE)

  3. in rete non trovo alcuna conferma, fatta eccezione per un forum inglese di appassionati dove questo titolo viene dato per certo, ma senza citare le fonti..

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s