Il box office dei film di James Bond 

Gli appassionati della saga di James Bond e i giocatori di Cinema Box Office lo stanno attendendo con ansia: Spectre, nuovo capitolo della serie dedicata all’Agente 007 in arrivo nelle sale il 5 novembre, sarà un successo assicurato, un film su cui puntare di sicuro come miglior incasso del weekend. Del resto i film di Bond sono sempre stati una garanzia di guadagno. Alcuni, però, hanno fruttato più di altri: ecco la top 10 dei più profittevoli (tenendo conto della variazione del dollaro nel tempo), tratta da uno studio statistico sul personaggio creato da Ian Fleming.
1. Skyfall – Un miliardo e centoventi milioni di dollari. Lo riportiamo per iscritto per dare meglio l’idea della cifra in questione. L’ultimo James Bond è quello che ha più incassato di sempre, per cui se Daniel Craig sarà in grado di continuare il trend… Spectre sarà un successone storico!
2. Agente 007 – Thunderball – Sean Connery al suo meglio, non solo come forma, ma anche come incassi: al netto di quel che valeva all’epoca il dollaro, questo film del 1965 è riuscito a superare la soglia psicologica del miliardo di dollari: 1,04 miliardi l’incasso totale al box office.
3. Agente 007 – Missione Goldfinger – Ancora Sean Connery, con uno dei film di James Bond più apprezzati di sempre. Il tocco d’oro si sente anche al box office e la celebre morte di Jill Masterson diventa simbolica: 935 milioni di dollari per questa pellicola del 1964.
4. Agente 007 – Vivi e lascia morire – Ce n’è anche per Roger Moore, che nel 1973 riesce a lasciare il segno e a dimostrarsi all’altezza di Connery con un validissimo incasso di 846 milioni di dollari.
5. Agente 007 – Si vive solo due volte – Va bene Moore, ma Connery è onnipresente in questa classifica. 775 milioni di dollari per un’avventura che porta Bond faccia a faccia con il micidiale Ernst Stavro Blofeld.
6. La spia che mi amava – Che ci sia anche lo zampino della bellissima Barbara Bach, qui nel ruolo dell’agente Anya Amasova, dietro il successo di questo film da 710 milioni di dollari? Secondo noi sì!
7. Casino Royale – La prima di un nuovo Bond non si scorda mai, soprattutto se si tratta di un esordio col botto: Daniel Craig entra di prepotenza nella saga di 007 e con un blitz spericolato porta a casa 686 milioni di dollari. Niente male come inizio…
8. Moonraker – Operazione Spazio – Un Bond che si spinge là dove nessun altro agente segreto aveva osato volare, una pellicola dagli incassi spaziali: 672 milioni di dollari proiettano Roger Moore direttamente in orbita.
9. Agente 007 – Una cascata di diamanti – Va bene, quelli che sono piovuti al botteghino non saranno stati diamanti, ma comunque si tratta di una bella grandinata di dollaroni: 664 milioni per quel volpacchione di Connery.
10. Chiude la classifica Quantum of Solace, che vale una storica tripletta a Daniel Craig, presente con tutti e tre i suoi film… e probabilmente a breve anche con quattro. 638 milioni di dollari il risultato al box office.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s